Debian 9 pronta al debutto

Debian 9 Stretch

Buone  notizie per gli utenti di Debian, una delle distribuzioni più famose ed apprezzate in ambiente GNU/Linux. La nuova major releasearriva nettamente in anticipo anche rispetto alle più rosee previsioni.

Domani, sabato 17 Giugno,  è infatti la data scelta dagli sviluppatori per il passaggio dalla versione 8 di Debian GNU/Linux, denominata  “Jessie” alla versione 9, denominata “Stretch“.

Nelle scorse  tre settimane di lavoro  gli sviluppatori hanno corretto gli ultimi bug e hanno cercato di ottimizzare al massimo la procedura di aggiornamento da Jessie a Stretch per renderla il più semplice ed efficace possibile.

Il team di Debian sta organizzando dei release-party nelle città di tutto il mondo. Per l’Italia l’unica citta' candidata attualmente è Varese.

Il "padre" di Debian, Niels Thykier,  nel consueto annuncio che accompagna l'uscita di una nuova release ha invitato la community a segnalare eventuali RC bugs, Patch per crashes/memory leaks/etc e Problemi nel passaggio da una versione all'altra

Non saranno invece accettate richieste di modifiche sostanziali del sistema operativo

Debian 9 sarà basato sul kernel 4.9, a bordo troveremo GCC 6.3.0, X.Org Server 1.19.2, Mesa 13.0.6 e systemd 232.

 


Allegati: